Bando Analisi Dati, Teoria e Simulazioni
Accordo Attuativo ASI-INAF n. 2017-14-H.0

Nell'ambito dell'accordo ASI-INAF n. 2017-14-H.0 relativo ad "Attività di Studio per la comunità scientifica di astrofisica delle alte energie e fisica astroparticellare", è previsto un finanziamento per il supporto nei campi dell’analisi dati, della teoria e delle simulazioni [1].

L’inviluppo totale del finanziamento previsto nel presente bando è al momento di 700 Keuro, con la possibilità di un incremento nel caso si rendessero disponibili nuove risorse.

Le richieste di finanziamento dovranno essere sottomesse via web, previa registrazione dalla pagina StudiAAEregistrazione.html, utilizzando le schede che trovate di seguito,

entro le ore 12:00 del 29 Marzo 2019

Integrazioni al bando
  • Tutti i PI dovranno inviare, insieme alla proposta, un Curriculum Vitae (formato EUROPASS), che entrerà a fare parte del processo di valutazione complessivo della proposta progettuale, come previsto dall’articolo 1 della suddetta Delibera;
  • si potrà prevedere tra i costi del progetto anche l'eventuale stipula di un contratto a tempo determinato con il soggetto che ha elaborato la proposta (Principal Investigator, PI), nel caso in cui esso non sia già strutturato; ciò al fine di consentire all'autore della proposta progettuale scelta a seguito della selezione comparativa di provvedere anche alla sua attuazione. Come stabilito dall'articolo 2 della suddetta Delibera, il contratto di lavoro a tempo determinato "per chiamata diretta" verrà stipulato:
    • per l'intera durata del progetto di ricerca;
    • a condizione che il PI dedichi almeno l'80% del suo tempo produttivo allo svolgimento del progetto;
    • a condizione che il costo complessivo sia esclusivamente a carico dei fondi diretti e, se necessario, indiretti del progetto.
  • come specificato nell'articolo 3 della Delibera, il reclutamento e l'inquadramento del Responsabile Scientifico per "chiamata diretta” è legato in via esclusiva allo svolgimento e alla realizzazione dello specifico Progetto selezionato. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell'articolo 36, comma 5, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, numero 165.
  • nel caso di un PI afferente ad un Ente di Ricerca diverso da INAF o ad una Università la proposta dovrà inoltre essere corredata da una attestazione di disponibilità, rilasciata da chi ne ha facoltà nell'Ente/Università di afferenza del PI, alla stipula per chiamata diretta di apposito contratto in caso di esito positivo della selezione.
Selezione e finanziamento dei progetti

I criteri per la selezione dei progetti sono descritti nel bando. Il ranking scientifico avverrà tramite un processo di peer review, con il supporto di referee esterni anonimi. L'aderenza al tema dell’accordo e la corrispondenza delle richieste finanziarie rispetto agli obiettivi dei progetti stessi sarà poi valutata dal Board indicato da ASI, INAF ed INFN.

Alla conclusione di questo processo sara` compilata la lista, ordinata per priorita’, di tutti i progetti selezionati e dei fondi assegnati. Ciascun coordinatore scientifico si occupera’ di rimodulare i fondi destinati alle singole unita’, adattandoli al finanziamento effettivamente erogato e secondo le eventuali indicazioni del board e/o del comitato di peer review.

La data di inizio formale del programma (la cui durata e’ fissata in 18 mesi) corrisponde a quella di effettivo trasferimento dei fondi alle strutture di ricerca dei proponenti (indicativamente entro luglio 2019).

I coordinatori scientifici dei programmi di ricerca ammessi al finanziamento, sono tenuti a fornire i rendiconti scientifici almeno dieci giorni prima delle riunioni di avanzamento previste dall’accordo ASI-INAF come verranno comunicate in seguito.

Valutazione in itinere ed ex-post

Sono previsti:

  • un report scientifico dei principali risultati raggiunti al termine delle attività;
  • un meeting nazionale alla fine delle attività dell’accordo per la discussione dei risultati raggiunti.

Tutti i programmi saranno inoltre sottoposti a valutazione ex post basata sulla verifica dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati. La valutazione sara’ eseguita ad opera del board che potra’ avvalersi di valutatori esterni scelti sulla base dell’alta qualificazione scientifica nei rispettivi campi di interesse.

Tutte le pubblicazioni derivate dai progetti finanziati nell'ambito del presente bando dovranno riportare la dicitura:

"We acknowledge financial contribution from the agreement ASI-INAF n.2017-14-H.0"

I riferimenti bibliografici relativi alle pubblicazioni ottenute nel contesto del presente accordo dovranno essere trasmesse ad ASI secondo modalità che saranno comunicate in seguito.

MODULISTICA
Responsabile scientifico bando

Roberto Della Ceca
INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, Milano

Email
aae_fa@inaf.it

 

[1]. Tra le risorse disponibili al progetto sono ammesse anche le osservazioni ottenute su base competitiva durante il ciclo 4 della missione NuSTAR, fermo restando gli altri vincoli riportati nel bando. E altresi ammesso l’uso dei dati di archivio di NuSTAR per attività che non siano già state finanziate dall’accordo ASI-INAF in corso sulla missione NuSTAR.